Skip to main content

Sostenibilità

ESG risk rating

Morningstar Sustainalytics ci colloca tra le società a più basso rischio nel nostro cluster di riferimento.

Il nostro rating ESG è, infatti, di 11.8 e questo fa sì che all’azienda sia stato associato un basso rischio di subire impatti finanziari rilevanti a causa di fattori ESG; inoltre, il punteggio che ci è stato assegnato ci posiziona nel 6° percentile complessivo rispetto all’universo globale di Sustainalytics, composto da oltre 15.700 aziende.

Policy

Codice Etico

ESG Policy

Human Rights Policy

Health & Safety Policy

Anti-Corruption Policy

Whistleblowing Policy

Environmental Policy

Green Procurement Policy

Supplier Diversity Policy

Supplier Code of Conduct

Community Relations

Privacy Policy

Modello 231

Acrobatica ha, da sempre, una prospettiva orientata al futuro, con lo scopo di essere pronta per le nuove sfide e di aumentare le tutele per tutti gli stakeholder.

Per questo motivo, l’azienda adotta un Modello di organizzazione gestione e controllo approvato a cura del Consiglio di Amministrazione in data 18 Gennaio 2022 e, successivamente, revisionato a cura del Consiglio di Amministrazione in data 29 marzo 2023; ai fini dell’efficacia dell’attuazione del Modello è stato nominato un Organismo di Vigilanza collegiale, di durata triennale, costituito dall’Avv. Sara Cervetto, professionista esterna esperta nella materia della responsabilità da reato dell’ente, dalla D.ssa Martina Pegazzano e dal Dr. Andrea Sut.

Life cycle assessment

Abbiamo commissionato il nostro Life Cycle Assessment a Tetis Institute (Spin off dell’Università di Genova), che ha misurato in condizioni omogenee l’impatto di Acrobatica sull’ambiente rispetto alle identiche attività realizzate tramite l’edilizia tradizionale. Ciò che è emerso è stato che la tecnica dell’azienda consente un risparmio di consumi elettrici che può toccare il 78% e diminuire potenzialmente del 76% il riscaldamento globale.

Adesione all'UN GLOBAL COMPACT

Acrobatica, con la sottoscrizione all’UN Global Compact avvenuta nel 2021, si impegna a aderire ai dieci principi dettati dalle Nazioni Unite nei settori dei diritti umani, degli standard sociali, dell’ambiente e della lotta alla corruzione. L’adesione all’UNGC sottolinea dunque l’impegno di lungo termine di Acrobatica per la sostenibilità e la responsabilità sociale di impresa.

ESG Awards

Acrobatica è stata premiata da IRTOP Consulting nell’ambito della II edizione degli “ESG Awards” assegnati dall’Osservatorio ECM ESG.

Il premio è assegnato alle aziende che rendicontano la sostenibilità e che hanno ottenuto i migliori punteggi ESG derivanti dal sistema di scoring ideato da IRTOP Consulting per le PMI. Il metodo utilizzato per la classificazione si basa su 38 punti chiave per la valutazione ESG, strutturato secondo i tre pilastri canonici Enviromental, Social e Governance, interconnessi tra di loro e ponderati secondo i vari aspetti caratterizzanti ciascuna azienda. Tale suddivisione permette di intercettare in maniera precisa le azioni ESG poste in essere dalle società oggetto di valutazione e dalle stesse rendicontate nelle dichiarazioni non finanziarie.

Acrobatica ha totalizzato il punteggio complessivo più elevato, posizionandosi in testa alla classifica

Certificazioni

ISO 9001:2015 

Con il Certificato n° IT315722

L’ente Bureau Veritas, Ente Internazionale nei servizi di controllo, verifica e certificazione, riconosce e certifica che il Sistema di Gestione di Qualità adottato da Acrobatica è conforme ai requisiti previsti dallo Standard Internazionale ISO 9001:2015.

ISO 45001:2018 

Con il Certificato n° IT315730 

Il Sistema di Gestione in materia di Qualità e Sicurezza adottato da Acrobatica ha ottenuto la certificazione per la Qualità, Salute e Sicurezza, Ambiente e Responsabilità Sociale con Bureau Veritas, con il Certificato No IT315730, con cui riconosce e certifica che il sistema adottato da Acrobatica è conforme ai requisiti previsti dallo Standard Internazionale ISO 45001:2018.