Dal 2020 Acrobatica ha deciso di formalizzare il suo impegno verso la Sostenibilità, in particolare con lo sviluppo e l’implementazione di diverse politiche, tra cui la ESG Policy che concretizza l’impegno del Gruppo verso una gestione e una crescita sostenibile del business. Le opere edili in esterna realizzate esclusivamente con l’abilità umana e pochi necessari materiali, rendono estremamente sostenibile il business model di Acrobatica che, rispetto all’edilizia tradizionale, permette una riduzione delle emissioni di CO2, dei consumi energetici e dell’uso di risorse idriche. La considerazione di elementi ambientali, sociali e di governance (ESG) rappresenta un driver importante in tutte le decisioni presenti e future del Gruppo.
Uno sguardo all'ambiente
Da anni siamo ormai consapevoli di quanto sia importante e primario cambiare rotta riguardo il tema ambientale, non solo per noi ma anche e soprattutto, per le generazioni future.
L’adozione di una ESG Policy ha permesso un nuovo approccio alla creazione di valore a beneficio di ogni classe di stakeholder e si pone come impegno primario quello di costruire un solido framework ESG. L’ambito di applicazione di questa Politica di Sostenibilità riguarda le Business Units operative, le singole funzioni aziendali, i principali fornitori e i principali stakeholders.
Consapevole della crescente importanza di documenti, azioni, obiettivi e programmi legati alla sostenibilità, Acrobatica ha adottato anche una Community Relations Policy al fine di definire le regole per una corretta comunicazione della ESG Policy e del Codice Etico presso fornitori e tutti gli altri stakeholder.
L’impegno di Acrobatica verso una gestione responsabile del business si riflette in un sistema di politiche e procedure interno più ampio strutturato secondo le normative vigenti e applicabili al settore che tiene conto delle best practice nazionali e internazionali, dei principi previsti nel Codice Etico della Società e dei dieci principi etici globali in termini di diritti umani, tutela dell’ambiente, diritti dei lavoratori e lotta alla corruzione contenuti nel Global Compact delle Nazioni Unite (UN GC).