Skip to main content

Sostenibilità

SuperEroi Acrobatici

Doniamo un sorriso ad ogni bambino che lotta per la vita

Da anni Acrobatica sostiene SEA – SuperEroiAcrobatici Organizzazione di Volontario Ente del Terzo Settore. Ovunque ci sia un bambino che lotta per la vita c’è un Super Eroe di SEA pronto a portargli un sorriso. È questa la missione di SEA, Super Eroi Acrobatici, l’associazione senza fini di lucro fondata da Anna Marras che sosteniamo fin dalla sua fondazione. SEA è composta da decine di volontari Acrobatici che, travestiti da Super Eroi e personaggi delle fiabe e dei cartoni animati danno vita a spettacolari calate dai tetti dei principali ospedali italiani. Ad oggi abbiamo regalato sorrisi ai piccoli pazienti ricoverati, tra gli altri, al Bambin Gesù di Roma, al Regina Margherita di Torino, al Gaslini di Genova e al Sant’Orsola di Bologna. Se è vero che non tutti possono essere ‘fisicamente’ Super Eroi e calarsi dall’alto, tutti possono essere Super Eroi del cuore e sostenere SEA con una donazione all’IBAN: IT84H0503401400000000030000

Occhioni pieni di stupore, sorrisi enormi e manine che puntano verso l’alto, è il panorama di emozioni che accompagna ogni evento SEA.

Fotogallery

OSM Edu

Acrobatica sostiene l’azienda OSM Edu, un progetto destinato ai giovani tra i 14 e i 21 anni per orientarli in una scelta consapevole per il futuro prospero. Tramite le borse di studio offerte dalle aziende, i giovani meritevoli e motivati hanno l’opportunità di studiare presso l’Edu Talent Academy, la prima accademia per giovani su imprenditorialità e leadership, dedicata alla valorizzazione dei loro talenti.

Nel 2023 si è, inoltre, svolto il progetto di adottare una classe “Discover your talent, live your dream”, dove sono stati coinvolti i ragazzi della scuola “Istituto Superiore Firpo Buonarroti” di Genova. Tramite la compilazione del questionario OSM Talent, i ragazzi hanno potuto prendere consapevolezza dei propri talenti e delle competenze trasversali, quali intelligenza emotiva, organizzazione, conoscenza, responsabilità, autonomia, visione e creatività, relazione con gli altri, leadership, e mettersi in contatto con noi Acrobatici toccando con mano le opportunità e possibilità future.

Spazzapnea

Dal 2022 Acrobatica ha deciso di sostenere ”Spazzapnea – Operazione fondali puliti”. Si tratta di un’iniziativa che promuove la salvaguardia dei mari, una vera e propria gara in cui ogni partecipante si trasforma per un giorno in uno ”spazzino del mare”, immergendosi in apnea o camminando sui litorali, per recuperare la maggiore quantità possibile di rifiuti.

Ogni anno Spazzapnea si svolge contemporaneamente in diverse città italiane come Genova, Ancona, Marina di Pisa, Bari, Torre del Greco, Ustica e Roma, incontrando il supporto di moltissime persone e anche di sportivi noti al grande pubblico, come l’apneista Umberto Pellizzari.

Nel 2024 è stato assegnato ad Acrobatica un riconoscimento in ricordo del nostro fondatore, Riccardo Iovino, da sempre attento alle tematiche della sostenibilità e affezionato al progetto. L’edizione del 2024 ha consentito di raccogliere 5.151 kg di rifiuti dalle acque e dai litorali delle città di Ancona (228 kg), Ustica (575 kg), Bari (1.770 kg), Genova (1.400 kg), Marina di Pisa (820 kg), Roma (58 kg), Napoli (300 kg).

Ocean Lovers

Nel 2021 Acrobatica ha aderito al progetto “Ocean Lovers” supportando il gruppo Posidonia Green Lovers. Acrobatica ha organizzato attività di team building con l’obiettivo di sensibilizzare le sue persone rispetto alla nocività dei rifiuti, specialmente la plastica, nell’ecosistema marino. Durante le giornate di team building che si sono svolte nei lidi di Ravenna, Genova, Piombino, Napoli, le nostre persone si sono dedicate alla raccolta dei rifiuti trovati sulle spiagge. I rifiuti raccolti sono stati analizzati e i dati sono stati raccolti applicando il protocollo Marine Litter Watch, e successivamente sono stati depositati nelle apposite zone e secondo i criteri di smaltimento locali.