Skip to main content

Acrobatica: Closing operazione di acquisizione 80% Verticaline

ACROBATICA: CLOSING DELL’ACQUISIZIONE DELL’80% DEL CAPITALE SOCIALE DI VERTICALINE, SOCIETA’ ITALIANA SPECIALIZZATA NELLA MANUTENZIONE INDUSTRIALE E DI EDIFICI ARCHITETTONICI CON TECNICA  DELLA DOPPIA FUNE DI SICUREZZA

Marras CEO EdiliziAcrobatica S.p.A.: “Operazione strategica per consolidare la nostra crescita”

Genova, 31 gennaio 2025 – EdiliziAcrobatica S.p.A. (la Società o Acrobatica), società specializzata in lavori di ristrutturazioni di esterni, quotata sul mercato Euronext Growth Milan (ticker EDAC) e su Euronext Growth di Parigi (ticker ALEAC), rende noto che, in esecuzione dell’accordo vincolante  sottoscritto in data 23 dicembre 2024, in data odierna si è perfezionato il closing dell’operazione di acquisizione del 80% del capitale sociale della società Verticaline S.r.l. (complessivamente l’Accordo Vincolante, Verticaline e l’Acquisizione), ad esito della quale Acrobatica è divenuta titolare di una partecipazione sociale pari all’80% del capitale sociale di Verticaline.

Anna Marras, CEO di EdiliziAcrobatica S.p.A., ha commentato: “Siamo assolutamente fieri e soddisfatti del perfezionamento di questa operazione di acquisizione che, siamo certi, consentirà ad Acrobatica di proseguire e rafforzare quel percorso di crescita che non si è mai fermato dal giorno in cui è stata fondata 31 anni fa. Data la capacità espressa dalla Società sul territorio sono certa che quest’acquisizione determinerà un importante valore aggiunto all’espansione del nord-est. Con l’occasione diamo il benvenuto nella nostra famiglia Acrobatica a Carlos Balestrero, abile condottiero di Verticaline, e a tutti i suoi collaboratori”.

Verticaline ha registrato al 31 dicembre 2023 ricavi per Euro 1,42 milioni, con un EBITDA pari a € 0,26 milioni (18,3% sui ricavi), un utile netto di € 0,18 milioni (12,7% sui ricavi), e un totale attivo pari a Euro 1,3 milioni. La PFN al 31 dicembre 2023 era di Euro 0,14 milioni.

In base all’Accordo Vincolante e come già comunicato in data 23 dicembre 2024, in data odierna la Società ha corrisposto un ammontare di Euro 200.000,00 pari al 20% del prezzo di acquisto complessivo pattuito pari a Euro 1.000.000,00. La restante parte verrà pagata in ulteriori 4 tranches annuali da Euro 200.000, 00 ciascuna.

Contestualmente al perfezionamento dell’Acquisizione sono stati sottoscritti dei patti parasociali tra la Società e il socio venditore della durata di 5 anni volti a disciplinare (i) l’opzione di acquisto a favore di Acrobatica avente ad oggetto la partecipazione di minoranza di Verticaline detenuta dal venditore, (ii) la circolazione delle relative partecipazioni societarie in Verticaline e (iii) la governance di Verticaline (il Patto Parasociale).

Infine, sempre in data odierna, al fine di concorrere il più possibile alla crescita di Verticaline, il fondatore Carlos Rodrigo Balestrero ha assunto degli impegni di stabilità fino all’approvazione del bilancio di esercizio di Verticaline al 31 dicembre 2029, a partire dalla data del closing, oltre a specifici obblighi di non concorrenza, ai sensi del quale lo stesso continuerà a svolgere, all’interno della stessa una funzione strategico-direzionale anche successivamente al closing dell’Acquisizione.

Acrobatica è assistita nell’operazione da Emintad Italy S.r.l. in qualità di advisor finanziario e da LCA Studio Legale per i profili legali e di capital markets di diritto italiano e da BDO per gli aspetti relativi alla due diligence contabile e fiscale.