Parte ordinaria
- Approvato il bilancio di esercizio di EdiliziAcrobatica S.p.A. chiuso al 31 dicembre 2023 e preso atto del bilancio consolidato di Gruppo al 31 Dicembre 2023;
- Approvata la destinazione dell’utile di esercizio 2023 che prevede la distribuzione di dividendi per un massimale di Euro 1.259.814,75, attribuendo un dividendo unitario di Euro 0,15 per azione;
- Deliberata la modifica della durata dell’attuale incarico novennale di revisione legale dei conti, prevedendo una durata triennale dello stesso, e pertanto a valere sugli anni sociali 2024 – 2026;
- Confermata la nomina del Dr. Riccardo Banfo quale Presidente e amministratore del Consiglio di Amministrazione e la nomina del Dr. Fortunato Seminara quale amministratore;
- Autorizzato l’acquisto e la successiva disposizione di azioni proprie previa revoca della precedente autorizzazione concessa dall’Assemblea del 26 aprile 2023 per la parte non eseguita.
- Confermata la nomina del Dr. Fabio Coacci quale Presidente del Collegio Sindacale e nominata la D.ssa Raffaella Oldoini quale nuovo sindaco supplente a integrazione del Collegio Sindacale.
Parte Straordinaria
- Modificato lo statuto a seguito delle modifiche apportate al Regolamento Emittenti Euronext Growth Milan in tema di valutazione della sussistenza dei requisiti in capo agli amministratori indipendenti.
Genova, 29 Aprile 2024 – EdiliziAcrobatica S.p.A. (la Società o ACROBATICA) – società specializzata in lavori di edilizia in doppia fune di sicurezza, quotata sul segmento Euronext Growth Milan (ticker EDAC) e su Euronext Growth Paris (ticker ALEAC), che dal 2024 si posiziona nel mondo con un unico brand ACROBATICA, comunica che si è riunita in data odierna l’Assemblea degli azionisti, in sede ordinaria e in sede straordinaria.
L’Assemblea ordinaria degli azionisti ha approvato il bilancio di esercizio di EdiliziAcrobatica S.p.A. chiuso al 31 dicembre 2023, che evidenzia un utile netto pari a Euro 4,02 milioni, così come presentato dal Consiglio di Amministrazione nel suo complesso, nonché la relativa Relazione sulla Gestione predisposta dal Consiglio di Amministrazione. L’Assemblea ordinaria degli Azionisti ha altresì preso atto del bilancio consolidato di Gruppo che chiude il 2023 con un valore della produzione pari a Euro 158,8 milioni, EBITDA consolidato a Euro 24,0 milioni con un EBITDA margin del 15,1% e risultato operativo consolidato (EBIT) a Euro 14,3 milioni con un EBIT margin del 9,0%. L’Utile netto consolidato del 2023 si è attestato a Euro 6,1 milioni. Infine, la posizione finanziaria netta è negativa per € 57,1 milioni del 2023.
L’Assemblea ordinaria ha inoltre deliberato di destinare l’utile netto dell’esercizio 2023 di EdiliziAcrobatica S.p.A. come segue:
- imputare un importo pari a Euro 1.630,69 a incremento della “Riserva Legale”, che in tal modo raggiungerà il limite di legge;
- accantonare a utili a nuovo Euro 2.763.722,76;
- distribuire dividendi per massimali Euro 1.259.814,75 attribuendo un dividendo unitario in contanti di Euro 0,15 per azione, al lordo delle ritenute di legge e a esclusione delle azioni proprie detenute in portafoglio alla data di stacco cedola, con data stacco cedola il giorno 13 maggio 2024, record date il giorno 14 maggio 2024 e data di pagamento il giorno 15 maggio 2024.
***
L’Assemblea ordinaria ha deliberato di modificare la durata dell’attuale incarico di revisione legale novennale dei conti dei bilanci individuali della Società e dei bilanci consolidati del Gruppo per il novennio 2023-2031, comprendente anche la revisione contabile limitata delle situazioni intermedie consolidate al 30 giugno per il medesimo novennio, conferito alla società Deloitte & Touche S.p.A., prevedendo che lo stesso abbia durata triennale e quindi a valere sugli anni sociali 2024 – 2026, pertanto fino all’approvazione del bilancio della Società al 31 dicembre 2026. Tale modifica del vincolo temporale è avvenuta a seguito dell’entrata in vigore in data 27 marzo 2024 della Legge n. 21/2024 (Legge Capitali), ai sensi della quale è stata semplificata la disciplina applicabile agli emittenti qualificati come emittenti strumenti finanziari diffusi ai sensi della normativa applicabile. Per effetto di quanto sopra, la Società alla data odierna non rientra più nella qualifica di ente sottoposto a regime intermedio ai sensi dell’art. 19-bis, comma 1, del d.lgs. 39/2010, per effetto dell’abrogazione della lettera a) di tale comma, disposta dall Legge Capitali.
L’Assemblea ha altresì deliberato di rideterminare il compenso complessivo per l’intero triennio di carica in Euro 129.000.
***
L’Assemblea ordinaria ha provveduto a confermare la nomina del Dr. Riccardo Banfo quale Presidente e amministratore del Consiglio di Amministrazione e la nomina del Dr. Fortunato Seminara quale amministratore, già cooptati da parte del Consiglio di Amministrazione, e che rimarranno in carica, al pari degli altri componenti, sino all’approvazione del bilancio di esercizio della Società al 31 dicembre 2025.
***
L’Assemblea ordinaria ha inoltre deliberato di revocare la precedente autorizzazione concessa in data 26 aprile 2023 per la parte non eseguita, e quindi di autorizzare il Consiglio di Amministrazione ad effettuare operazioni di acquisto di azioni proprie ordinarie, fino a un numero massimo che, considerando le azioni EdiliziAcrobatica di volta in volta detenute dalla Società e dalle società da essa controllata, non sia superiore al 10% del capitale della Società, e per un controvalore massimo di Euro 2.500.000.
L’acquisto potrà essere effettuato in una o più tranches entro 18 (diciotto) mesi decorrenti dalla data della presente deliberazione per le finalità e con una qualsiasi delle modalità indicate nella Relazione Illustrativa del Consiglio di Amministrazione sugli argomenti all’ordine del giorno, nel rispetto della parità di trattamento degli azionisti, degli artt. 2357 e seguenti del Codice Civile, del Regolamento Emittenti Euronext Growth Milan, dei principi contabili applicabili e comunque delle normative e dei regolamenti pro tempore vigenti.
In ottemperanza agli obblighi di informazione verrà fornita adeguata comunicazione delle operazioni di acquisto e di alienazione di azioni proprie.
Alla data del presente comunicato, la Società detiene 27.190 azioni proprie pari allo 0,32% del capitale sociale.
***
Infine, l’Assemblea ordinaria ha deliberato di confermare la nomina del Dr. Fabio Coacci quale Presidente del Collegio Sindacale e di nominare la D.ssa Raffaella Oldoini quale nuovo sindaco supplente.
Il curriculum della dott.ssa Oldoini – ovvero una sintesi del medesimo – è pubblicato sul sito www.acrobaticagroup.com sezione Investors / Governance.
***
L’Assemblea straordinaria ha approvato le modifiche statutarie agli articoli 15 e 17 a seguito delle modifiche apportate al Regolamento Emittenti Euronext Growth Milan in tema di valutazione della sussistenza dei requisiti in capo agli amministratori indipendenti.
***
Il fascicolo di bilancio di esercizio al 31 dicembre 2023 è disponibile sul sito internet www.acrobaticagroup.com, nella sezione Investors /Bilanci, Relazioni e presentazioni. Il Verbale dell’Assemblea, nonché lo statuto sociale aggiornato saranno messi a disposizione del pubblico nei termini e con le modalità previste dalla normativa vigente sul sito internet www.acrobaticagroup.com, nella sezione Investors / Assemblee degli azionisti.
Il presente comunicato stampa è disponibile sul sistema di diffusione 1Info (www.1info.it) e sul sito internet dell’Emittente www.acrobaticagroup.com (sezione Investor Relations / Comunicati).