Skip to main content

EDILIZIACROBATICA S.P.A.: NEL 2023 RICAVI PRODOTTI CONSOLIDATI DA RECORD – CRESCONO A € 164,4 MILIONI, +11% rispetto al 2022, ANCHE GRAZIE ALLA DIVERSIFICAZIONE DEL BUSINESS

  • i ricavi prodotti da EdiliziAcrobatica Spa si attestano a 118,5 milioni di Euro, con un’ottima performance che assorbe il contraccolpo della limitazione degli strumenti di cessione del credito;
  • i ricavi della controllata Energy si attestano a 32,7 milioni di Euro;
  • la controllata Enigma Capital Investments LLC di Dubai registra ricavi pari a 7,9 milioni di Euro;
  • i ricavi registrati in Francia sono pari a 3,9 milioni di Euro e quelli registrati in Spagna pari a 1,2 milioni di Euro.

Genova, 14 febbraio 2024 – Anna Marras, Amministratore Delegato di EdiliziAcrobatica S.p.A. (“Società” o “Acrobatica”) – società specializzata in lavori di edilizia in doppia fune di sicurezza, quotata sul segmento Euronext Growth Milan (ticker EDAC) e su Euronext Growth Paris (ticker ALEAC), che dal 2024 si posiziona nel mondo con un unico brand ACROBATICA – ha reso noto al Consiglio di Amministrazione, riunitosi in data odierna, il valore dei ricavi consolidati della Società, non sottoposti a revisione contabile, nel suo contesto nazionale e internazionale per l’anno 2023, pari a Euro 164,4 milioni, in crescita dell’11% rispetto all’anno precedente, quando si attestarono a Euro 148,1 milioni.

Partendo da EdiliziAcrobatica Spa, relativamente al mercato italiano, dove nel 2023 è venuto meno l’importante effetto positivo dovuto agli incentivi di Stato, Acrobatica è riuscita a contenerne il conseguente impatto che ha colpito il mercato di riferimento, registrando ricavi pari a 118,5 milioni di euro, in lieve flessione del 12% rispetto al 2022.

L’ottimo risultato del 2023 è stato conseguito anche grazie alla strategia di diversificazione del business e degli investimenti che Acrobatica porta avanti già da qualche anno, rivelandosi così straordinariamente efficace.

Nel dettaglio, segnaliamo l’ottima performance di Energy, la società del gruppo attiva fino al 2023 nel settore dell’efficientamento energetico, che ha registrato ricavi per 32,7 milioni di Euro, in forte aumento rispetto a 8,2 milioni di Euro registrati al 31 dicembre 2022. Dal 2024 Acrobatica Energy si occuperà esclusivamente dello sviluppo del business fotovoltaico lasciando la prosecuzione del business dell’efficientamento energetico insieme al nuovo progetto di smart building alla società Acrobatica Smart Living, di recente costituzione, come da comunicato stampa pubblicato in data 9 febbraio 2024, cui si rimanda.

In tema di internazionalizzazione, l’ingresso di Acrobatica come azionista di maggioranza in Enigma Capital Investments LLC, società con sede negli Emirati Arabi Uniti attiva nel settore dell’edilizia su fune, perfezionato nella scorsa primavera, si è rivelato strategicamente vincente: da aprile a dicembre, considerando la sola competenza post acquisizione, i ricavi sono stati pari a 7,9 milioni di Euro.

Particolarmente soddisfacente è stata la performance della spagnola EA Iberica, i cui ricavi prodotti si sono attestati a 1,2 milioni di Euro, in aumento del 44,7% rispetto a 0,84 milioni di Euro dell’anno precedente.

Quanto alla controllata francese EdiliziAcrobatica France Sas, i ricavi prodotti nel 2023, sono stati di circa 3,9 milioni di Euro, in lieve diminuzione (-11%) rispetto all’anno precedente, quando si sono attestati a Euro 4,4 milioni.

Si segnala anche che la capogruppo EdiliziAcrobatica S.p.A. ha raggiunto al 31 dicembre 2023 un totale di 1.625 collaboratori rispetto ai 1.309 registrati al 31 dicembre 2022; includendo anche la controllata francese Acrobatica France, la Spagnola Acrobatica Iberica, Acrobatica Monaco e Acrobatica a Dubai, Arabia Saudita e Kuwait, oltre alla controllata Acrobatica Energy e alle attività in franchising, il Gruppo ha raggiunto complessivamente un organico pari a 2.495 unità segnando un +46% rispetto al 31 dicembre 2022.

Infine, ricordiamo che la crescita del Gruppo risulta evidente anche dalle sedi operative presenti in Italia che, nel 2023, hanno toccato quota 102, con un incremento di 19 unità rispetto alle 83 raggiunte al 31 dicembre 2022.

Siamo particolarmente soddisfatti di questi risultati”commentano Anna Marras e Riccardo Banfo, rispettivamente CEO e CFO di EdiliziAcrobatica S.p.A. – “che arrivano a chiusura di un anno in cui le aziende del settore dell’edilizia hanno sofferto per la cessazione degli strumenti di sconto in fattura e cessione del credito. Il modello di business di Acrobatica, però, ancora una volta si è rivelato vincente e ha consentito al gruppo di mettere a segno una crescita complessiva dell’11%, in controtendenza rispetto all’andamento del settore. In particolare, siamo fieri di avere creato anche nel 2023 nuovi posti di lavoro, sia in Italia che all’estero, offrendo a centinaia di persone la possibilità di entrare a fare parte di un gruppo che continua a crescere ed espandersi nel mondo col nuovo brand Acrobatica”.

***

Il presente comunicato stampa è online su www.1info.it e sul sito internet dell’Emittente www.acrobaticagroup.com (sezione Investor Relations / Comunicati). Per info: www.acrobaticagroup.com