EDILIZIACROBATICA SI AGGIUDICA L’ESG AWARD DELL’OSSERVATORIO ECM ESG DI IRTOP CONSULTING

Genova, 15 febbraio 2024 – EdiliziAcrobatica S.p.A. (“EDAC” o il “Gruppo” o “Acrobatica”) società specializzata in lavori di edilizia in doppia fune di sicurezza, quotata sul segmento Euronext Growth Milan (ticker EDAC) e su Euronext Growth Paris (ticker ALEAC) che dal 2024 si posiziona nel mondo con un unico brand ACROBATICA, è stata premiata da IRTOP Consulting nell’ambito della II edizione degli “ESG Awards” assegnati dall’Osservatorio ECM ESG.

L’ESG Award è stato conferito nell’ambito dell’evento di presentazione delle principali evidenze dell’Osservatorio ECM ESG, il primo osservatorio italiano dedicato a indagare le prassi di rendicontazione non finanziaria delle società quotate sul mercato Euronext Growth Milan di Borsa Italiana. Nel 2023 sono 63 le società sustainable su EGM, un dato in crescita del 15% rispetto al 2022 a conferma della crescente attenzione da parte delle PMI agli aspetti di sostenibilità. Le aree di analisi: caratteristiche del panel (capitalizzazione, settore, regione), natura della pubblicazione (obbligatoria, volontaria), tipologia di documento pubblicato, framework di rendicontazione, valutazione della materialità, Sustainable Development Goals – SDGs, modello di gestione del rischio e tipologie di rischi ESG, modelli di Governance, appartenenza ai settori della Tassonomia UE.

Il premio è assegnato alle aziende che rendicontano la sostenibilità e che hanno ottenuto i migliori punteggi ESG derivanti dal sistema di scoring ideato da IRTOP Consulting per le PMI. Il metodo utilizzato per la classificazione si basa su 38 punti chiave per la valutazione ESG, strutturato secondo i tre pilastri canonici Enviromental, Social e Governance, interconnessi tra di loro e ponderati secondo i vari aspetti caratterizzanti ciascuna azienda. Tale suddivisione permette di intercettare in maniera precisa le azioni ESG poste in essere dalle società oggetto di valutazione e dalle stesse rendicontate nelle dichiarazioni non finanziarie.

Acrobatica ha totalizzato il punteggio complessivo più elevato, posizionandosi in testa alla classifica.

Motivazione: Dal 2020 Acrobatica ha deciso di formalizzare il suo impegno verso la Sostenibilità, in particolare con lo sviluppo e l’implementazione di diverse politiche, tra cui la ESG Policy che concretizza l’impegno del Gruppo verso una gestione e una crescita sostenibile del business. Acrobatica vince il premio per l’attuazione di politiche che sono espressione degli impegni assunti dalla Società nell’ambito della responsabilità economica, ambientale e sociale, compreso il rispetto dei diritti umani, con lo scopo di integrare formalmente i fattori ESG all’interno del Business Model e rendere applicabili le diverse procedure alle attività e ai rapporti di business dell’organizzazione, lungo tutta la catena del valore. Nel corso del 2022 Acrobatica ha raggiunto i seguenti obiettivi collegati agli SDGs delle Nazioni Unite: 1 (Povertà zero), 3 (Salute e benessere), 4 (Istruzione di qualità), 5 (Uguaglianza di genere), 6 (Acqua pulita e igiene), 7 (Energia pulita e accessibile), 8 (Lavoro dignitoso e crescita economica), 9 (Industria, innovazione e infrastrutture), 10 (Ridurre le disuguaglianze), 11 (Città e comunità sostenibili), 12 (Consumo e produzione responsabili), 13 (Agire per il clima), 14 (La vita sott’acqua), 15 (La vita sulla terra). Il gruppo inoltre promuove lo sviluppo e la crescita economica sostenibile anche grazie all’adesione, al coinvolgimento e all’impegno nelle iniziative del Global Compact delle Nazioni Unite, condividendone e applicandone i 10 principi fondamentali, relativi a diritti umani, standard lavorativi, tutela dell’ambiente e lotta alla corruzione.

Anna Marras, Amministratore Delegato del Gruppo Acrobatica: “Per Acrobatica ogni essere umano è unico e prezioso, così come prezioso è l’ambiente in cui l’essere umano conduce la propria vita. Prenderci cura delle persone significa per noi prenderci cura del loro ambiente. Il nostro core business sono i palazzi, le abitazioni delle persone, ma che senso avrebbe curare una casa e dimenticarci il pianeta? Ogni azione non avrebbe senso se non partissimo dal presupposto che la Terra è la casa di tutti e averne cura è un dovere per ciascuno. E se da quando siamo nati, ormai 30 anni fa, abbiamo usato una tecnica che ha un bassissimo impatto ambientale, negli ultimi anni ci siamo impegnati ancora di più per dare il nostro contributo alla tutela della casa di tutti noi: il nostro pianeta.”

Martina Pegazzano, Group Investor Relator & Sustainability Manager di Acrobatica e Riccardo Banfo, Group CFO di Acrobatica: “La sostenibilità non è solo una questione ambientale, ma anche economica e sociale. È un equilibrio che dobbiamo perseguire per un futuro prospero. Non è solo una questione di conformità normativa, ma una spinta per l’innovazione e la creazione di nuove opportunità di business e di benessere. Le aziende che abbracciano quest’ottica dimostrano una visione a lungo termine, prendendo decisioni che creano valore per tutte le persone, per tutti gli stakeholders. Acrobatica ha iniziato il suo percorso di sostenibilità molto tempo fa guidata dalla sua visione di trasformare la cultura di fare edilizia in tutto il mondo, facendo di questa scelta un imperativo per il futuro del nostro pianeta e delle società. L’aver oggi ricevuto questo premio è un’ulteriore conferma per noi.”

Anna Lambiase, Fondatore e Amministratore Delegato e Direttore Scientifico dell’Osservatorio ECM ESG: “Congratulazioni a EdiliziAcrobatica per questo importante riconoscimento. Le aziende premiate in questa edizione sono lo specchio di un’Italia fatta di eccellenze anche dal punto di vista della Sostenibilità e sempre più attente alla rendicontazione di natura non finanziaria per rispondere sia alle logiche di asset allocation di un numero crescente di investitori istituzionali con fondi ex art. 8 e art. 9, sia alla necessità di essere sempre più competitive nei loro mercati di riferimento.”

***

EdiliziAcrobatica S.p.A., è l’azienda leader nel settore delle ristrutturazioni di esterni. Fondata a Genova nel 1994 da Riccardo Iovino e guidata da Anna Marras, CEO del Gruppo, l’azienda conta oggi circa 2.500 collaboratori e oltre 150 aree operative in Italia, Francia, Spagna, Principato di Monaco, Emirati Arabi, Arabia Saudita, Kuwait. La tecnica della doppia fune di sicurezza le consente di effettuare interventi edili offrendo al cliente finale servizi efficienti, sicuri e sostenibili. Quotata sul mercato Euronext Growth Milan da novembre 2018 e sul mercato Euronext Growth Paris da febbraio 2019, ACROBATICA ha integrato i principi della sostenibilità all’interno del suo Business Model garantendo un servizio naturalmente sostenibile e un approccio responsabile che mira al benessere e alla soddisfazione dei suoi stakeholder interni ed esterni, e nell’anno 2022 ha ottenuto un Rating ESG che la colloca tra le società a più basso rischio del suo cluster di riferimento.

IRTOP Consulting, IPO Partner di Borsa Italiana, è la boutique finanziaria leader in Italia nell’Advisory per la quotazione in Borsa delle PMI. Fondata a Milano nel 2001, ha maturato un solido track record sui Capital Markets e una posizione di leadership su Euronext Growth Milan. Opera attraverso le Business Unit IPO Advisory, Debt Advisory, Equity Research, IR Advisory e ESG Advisory con un team di professionisti con pluriennale esperienza sulla finanza straordinaria, le tecniche di valutazione del mercato azionario, la comunicazione finanziaria, la regolamentazione, la finanza sostenibile e il Reporting ESG. Nel 2014 ha fondato l’Osservatorio ECM Euronext Growth Milan, Think Tank sul mercato dei capitali. L’Osservatorio ECM ESG è stato fondato nel 2022 come VERTICALE dell’Osservatorio ECM: è il primo osservatorio italiano dedicato a indagare le prassi di rendicontazione non finanziaria delle società quotate sul mercato Euronext Growth Milan di Borsa Italiana. T + 39 02 45473883 – ufficiostampa@irtop.com