ALBERTO RIVA TORNA IN ATLANTICO DOPO L’INFORTUNIO: “ACROBATICA” SARÀ SULLA LINEA DI PARTENZA DELLA NIJI40.

Partenza prevista il prossimo 7 aprile nella baia di Les Palais nell’isola di Belle-Île-en-mer in Bretagna per Alberto Riva a bordo di “Acrobatica”, il Class 40 di cui Acrobatica, già EdiliziAcrobatica, è main sponsor che navigherà in equipaggio con Jean Marre, già suo co-skipper per la Transat Jacques Vabre e il francese Benjamin Schwartz. Il 4 aprile si terrà la Parade Larmor, una breve regata di avvicinamento, da Lorient, sulla costa bretone, verso l’isola di Belle-Île-en-mer. Dopo lo start la flotta attraverserà l’Atlantico in direzione di un’altra isola: Marie Galante. All’arrivo nell’arcipelago della Guadalupa la flotta dovrà doppiare l’isola della Désirade, lasciandola a sinistra e, infine, lasciando a dritta l’isolotto di Cabrit aux Saintes, raggiungere il traguardo davanti a Saint-Louis.

Sono attesi 13 equipaggi, ovvero 39 marinai, tra cui i fortissimi Xavier Macaire, skipper del “Gruppo SNEF” e Erwan Le Droulec su “Everial”, nonché l’italiano Andrea Fornaro (“Influence 2”) che si è fatto notare alla Transat Jacques Vabre 2023.

“Questa sarà la prima vera regata di ‘Acrobatica’”, dice Alberto Riva, “e sarà un vero test per noi e per lei. Sono molto contento di poter tornare a navigare così rapidamente dopo la rottura del piatto tibiale. Ad oggi sono quasi nuovo e per questo devo ringraziare il Dottor Sandro Luzzati che mi ha operato il Centro sportivo Mapei Sport che ha seguito la mia riabilitazione e riatletizzazione.

“Non nascondo che tornare in mare dopo l’incidente mi fa un po’ paura, ma una regata a tre come la Niji40 è il compromesso perfetto di cui avevo bisogno per ricominciare e riprendere confidenza con la scalpitante ‘Acrobatica’”.

“Siamo felicissimi del ritorno in mare di Alberto – ha commentato Vincenzo Polimeni, Country Manager Francia e Principato di Monaco di EdiliziAcrobatica S.p.A. – e siamo certi che questa nuova avventura a bordo di Acrobatica lo vedrà protagonista di una regata straordinaria”.

La regata

Dedicata esclusivamente alla Class40, la nuova transatlantica in equipaggio è alla primissima edizione: si tratta di circa 3.430 miglia (6.353 km) da Belle-Île-en-mer in Bretagna a Marie-Galante, in Guadalupa. Ideata dalla Classe40 in collaborazione con Ultim Sailing, Niji40 è nata come una alternativa alla The Transat (ex Ostar), per incoraggiare gli equipaggi a raggiungere le coste americane e partecipare la prossima estate alla Transat Quebec-Saint Malo (30 giugno).

La nascita di questa regata, la prima transatlantica in equipaggio dedicata alla Class 40°, conferma la buona salute della classe, nonché l’exploit che sta avendo negli ultimi anni cinque anni, con il varo di numerose nuove imbarcazioni e un numero crescente di velisti professionisti.

L’equipaggio di “Acrobatica”

Alberto Riva (ITA) Classe 1992, laureato in ingegneria fisica e specializzato in nanotecnologie, nel 2019 e nel 2020 si aggiudica il titolo di Campione Italiano Classe Mini 6.50 e nel 2021 è arrivato secondo alla Mini-Transat al suo primo tentativo. Atleta dello Yacht Club Italiano di Genova, ha partecipato alla Ocean Race 2022-23. Nel 2023 ha varato il suo Class40 “Acrobatica” con il quale ha partecipato alla Transat Jacques Vabre, per poi ritirarsi per essersi rotto il piatto tibiale mentre manovrava a prua durante la prima tappa della regata un grave infortunio.

Jean Marre (FRA) Jean Marre, navigatore francese, 30 anni, originario dell’Île-de-France, ha studiato Scienze Politiche. È il presidente della Classe Mini 6- 50 francese e ha partecipato alla Mini-Transat nel 2021 e vinto il Campionato Mini 6.50 l’anno successivo. Insieme a Riva ha seguito i lavori di costruzione di “Acrobatica” e partecipato con lui alla Transat Jacques Vabre.

Benjamin Schwartz (FRA) Trentasette anni, Schwartz nel 2019 è diventato il primo a vincere l’Offshore French Championship da esordiente e nel 2020 ha vinto l’Eurosaf Mixed Offshore European Championship con Marie Riou. Nel 2021 ha preso parte all’edizione inaugurale di The Ocean Race Europe ed è stato poi selezionato per lanel 2020 ha vinto la Middle Sea Race. campagna “Sail of Change” da Spindrift Racing nel 2022, per guidare la loro barca Ultim nel tentativo del Jules Verne Trophy.

“Sono super felice di partecipare alla Niji40, commenta Benjamin Schwartz, “sarà la mia prima gara nella Class40 e non vedo l’ora di scoprire il Musa 40 che sembra molto promettente. Non ho mai navigato con Alberto, ma ho sentito solo cose buone su di lui. Sono sicuro che faremo una buona squadra con Jean”.

Il progetto Acrobatica Sailing Team

Per realizzare la sua nuova sfida contro i più forti navigatori oceanici del mondo, Alberto ha scelto di realizzare un progetto dall’anima completamente italiana e con base in Liguria. Riva ha infatti optato di affidarsi a un progettista nostrano e a un cantiere italiano. Come è genovese il suo Main sponsor Acrobatica. Il risultato è un Class40 disegnato da due giovani yacht designer laureati a La Spezia, costruito e varato nei cantieri SanGiorgio Marine al Porto Antico di Genova il 25 agosto 2023. Il progetto nasce con il supporto dell’omonima azienda, eccellenza italiana e leader nell’edilizia su fune e che sostiene Alberto Riva fin dal 2021; e con il supporto prezioso di Sparco, società italiana fondata nel 1977 e specializzata nella produzione di componenti automobilistici e abbigliamento tecnico e DeWalt (Gruppo Black & Decker), azienda statunitense produce utensili elettrici.

————————————-

La nuova avventura di ALBERTO RIVA è realizzata grazie a Acrobatica, Main sponsor del progetto, e con il patrocinio del Comune di Genova.

Technical partners: B&G, Helly Hansen, Tarros, Gottifredi Maffioli, Ropeye, Solbian e Sangiorgio Marine.

Sustainability partners: Supereroi Acrobatici, Biodesignfoundation, MIT (Massachusetts Institute of Technology), UIB(Università delle Baleari) e AZTI (European Environment Agency).

Alberto Riva è un atleta dello Yacht Club Italiano, il più antico sodalizio velico del Paese; per YCI porta con orgoglio il guidone sociale e supporta il Club genovese nei progetti di formazione giovanile nella vela d’altura.

Il Centro Ricerche Mapei Sport è al fianco di Riva per quanto riguarda la preparazione atletica e per l’assistenza medico-sportiva e nutrizionistica.

Visita il SITO UFFICIALE di Alberto Riva.