Skip to main content

Sostenibilità

Formazione e sviluppo del capitale umano

Acrobatica crede che le persone siano la chiave del suo successo e da sempre ha scelto di investire nella formazione di tutte le risorse.

Per favorire e aiutare la crescita, professionale e umana, delle persone del Gruppo, è stata creata l’Academy interna di formazione, che mensilmente eroga giornate di formazione a tutte le risorse, attraverso Manager del Gruppo che hanno vinto in un campo specifico e formano i propri colleghi, oltre a collaborare con tecnici esperti nella consulenza aziendale e umanistica, come i consulenti di Edac i-profile OSM Partner.

“La nostra forza – sottolinea Anna Marras, Amministratrice Delegata – è proprio nel dare ai nostri ragazzi gli strumenti non solo tecnici, ma anche umani per avere successo nel loro lavoro.”

Proprio perché fiore all’occhiello dell’azienda è la possibilità di carriera interna e da sempre per noi è il capitale umano che crea quello economico, Acrobatica permette a tutte le risorse del Gruppo che si distinguono per atteggiamento, attitudini, ambizione e risultati raggiunti di crescere fino a ricoprire ruoli chiave della struttura aziendale (coordinatori di area, responsali di area, project manager per nuovi progetti, formatori interni). Negli anni, e con lo scopo di trasformare la cultura dell'edilizia nel mondo, abbiamo rivisitato la figura dell'operatore su fune in quella del WallmanW, risorsa preziosa che si distingue, oltre che per le sue capacità tecniche di muratura, anche per le sue capacità relazionali.

È stata creata la WallmanW Academy, accademia interna che prevede una formazione continua, tecnica e personale, per i muratori su fune, dando ad ognuno di loro la possibilità di accrescere le proprie competenze e di crescere professionalmente e umanamente. Alla fine di questo percorso, viene rilasciata la certificazione di WallmanW a coloro che si distinguono per qualità e rispetto della sicurezza nell’esecuzione dei lavori, insieme a specifiche abilità e competenze nel coordinamento e nella cura delle relazioni tra i componenti delle squadre operative.

Diversità e inclusione:
diversi corpi, un'unica mente

Per il Gruppo, che opera in un settore prevalentemente maschile, la gender representation è centrale: punta ad equilibrare la presenza di uomini e donne all’interno del proprio management. A guidarlo c’è una donna – Anna Marras – e il Top managament è composto per circa il 40% da donne.
Già dal 2021 sono state inserite le prime muratrici acrobatiche, mentre al contempo si sono portate avanti iniziative volte a ridurre il gender pay gap.
I nostri dipendenti e collaboratori provengono da 32 nazioni nel mondo: un dato, questo, che sottolinea la nostra attenzione concreta alle tematiche di diversità e inclusione.

Sicurezza sul lavoro

Data la natura intrinsecamente rischiosa delle attività svolte, la salute e sicurezza sul lavoro è un tema di fondamentale importanza. A dimostrazione di questo, nel 2012 EdiliziaAcrobatica S.p.A. ha ottenuto la certificazione del proprio sistema di gestione della salute e sicurezza sul lavoro ai sensi della norma BS OHSAS 18001 e nel 2016, la certificazione è stata riconfermata da ente Bureau Veritas. Nel 2021 è stata effettuata la “migrazione” da OHSAS 18001 a ISO 45001:2018.
Acrobatica inserisce al centro della propria attività di business il benessere delle persone a 360 gradi, svolgendo un’attività di formazione costante che permette ai propri dipendenti di restare costantemente aggiornati in merito a quanto previsto dalla normativa e dalle best practice in tema di salute e sicurezza nel settore di riferimento.